PASSEGGIATA SOTTO LA NEVE


NONOSTANTE IL GELO NON BISOGNA RINUNCIARE ALLA PASSEGGIATA CON FIDO.
Il gelo non deve scoraggiare gli amici dei cani, con qualche precauzione però, infatti "I cani si rallegrano quando vedono la neve. Di solito si divertono molto a infilare il muso nella coltre bianca". Lo ricorda Laura Torriani, segretaria dell'Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
Attenzione al freddo, però: non solo perchè il corpo dell'animale è a contatto diretto con la neve, ma anche perchè spesso i cani la mangiano.
"Bisogna quindi fare attenzione - ha aggiunto Laura Torriani- affinchè non ne mangino troppa per evitare episodi di diarrea o vomito legati all'ingestine di neve gelata".
Rientrati in casa, i cani vanno accuratamenti asciugati. Vanno asciugati anche se, durante la passeggiata, è stato utilizzato un "cappottino", sempre consigliato per i cani a pelo corto e per quelli anziani.
Bisogna essere, invece, molto prudenti con i cuccioli: "Data la minore capacità di termoregolazione, i cuccioli dovrebbero essere tenuti alla larga dalla neve, se non per brevissimi periodi", conclude la segretaria dell'Anmvi.


Vai ai "Colpi di calore"   Torna ai "Consigli del Veterinario"   Vai alle "Vaccinazioni"