VACCINAZIONI

Per gli animali che vivono in Italia non sono prescritte vaccinazioni obbligatorie.

Sul territorio nazionale solo in Sardegna è obbligatoria la vaccinazione "antirabbica".

Per alcuni paesi come la Gran Bretagna, Svezia ed altri paesi in particolare del nord Europa sono richieste specifiche vaccinazioni che debbono essere effettuate con notevole anticipo rispetto ai tempi di trasferimento dell'animale.
E' opportuno quindi che in questi casi si contatti il proprio veterinario o il consolato del paese interessato.

In ogni caso sono consigliabili le seguenti vaccinazioni (sopratutto per gli animali che vivono anche all'esterno delle abitazioni):
per i cani: cimurro, epatite, parvovirosi, leptospirosi
per i gatti: gastrointerite infettiva, leucemia virale felina e per forme respiratorie.

Occorre tenere presente che tutti gli animali che hanno avuto contatti con loro simili in negozi o canili anche per brevi periodi (cuccioli o adulti) sono potenzialmente esposti alle malattie.

E' bene quindi sottoporre da subito l'animale al proprio veterinario il quale vi consiglierà per la vaccinazione da effettuare.

La prima vaccinazione viene effettuata dopo circa due mesi di vita.
Ogni vaccinazione deve seguire un preciso calendario di richiami solitamente il primo richiamo viene effettuato dopo circa un mese dalla prima vaccinazione i successivi sono in funzione del tipo di vaccinazione intrapresa.

Parassiti

Il trattamento antiparassitario può essere effettuato per parassiti intestinali o parassiti della pelle.
Per gli animali appena adottati è consigliabile l'esame delle feci.

Dalle analisi effettuate il veterinario vi consiglierà la terapia corretta. In ogni caso si consiglia l'esame delle feci almeno una volta all'anno per gli animali che frequentano luoghi esterni all'abitazione.

I parassiti della pelle sono molto ricorrenti per gli animali che hanno vissuto a stretto contatto con loro simili in canili o ambienti di rivendita di animali.

Non esistono antiparassitari universali.
Ogni caso deve essere trattato con uno specifico tipo di antiparassitario.
Nella zona della provincia di Varese è consigliabile la profilassi della filariosi.

Alimentazione

La regola principale per una buona nutrizione degli animali deve essere l'alimentazione bilanciata intesa come giusto dosaggio di proteine, grassi ecc.
Se acquistiamo alimenti industrialmente in confezioni già preparate dobbiamo sceglierne di buona se non ottima qualità alfine di garantire ai nostri amici una corretta alimentazione. Non esistono particolari differenze tra prodotti secchi e prodotti umidi. Se di buona qualità sono validi entrambi.

Per l'alimentazione fatta in casa vale la stessa regola di alimenti bilanciati che sicuramente è più difficile da ottenere. E' buona norma consigliarsi con il proprio veterinario, per individuare una dieta adeguata alle caratteristiche fisiche dei nostri amici.
Dobbiamo comunque evitare di alimentare cani e gatti con cibi fritti, piccanti, dolci.
Sono da escludere assolutamente le ossa provocano costipazioni ed anche perforazioni intestinali.
Non esistono controindicazioni per il latte.

Salute e malessere

La visita dal veterinario è consigliabile quando si manifestano i seguenti sintomi.



Vai a "Passeggiata sotto la neve"   Torna ai "Consigli del Veterinario"   Vai al "Ciclo estrale, o calore, nella cagna e nella gatta"