COS'È L'ADOZIONE

Adottare un animale vuol dire scegliere di convivere con lui per tutti gli anni della sua esistenza. Dall'animale si avranno affetto e gratificazioni, ma occorrerà assumersi la responsabilità di garantirgli una vita felice e sana.
Lui non chiede di stare con noi: siamo noi a decidere per lui.
Si deve quindi essere assolutamente certi della propria scelta e mantenere l'impegno preso fino alla fine.
Invitiamo tutti a non acquistare animali nei negozi e negli allevamenti o a rifiutarli come premi di vincita, al fine di non incrementare tali attività.

Per "adottare un animale" ci si vuole riferire all'adozione di tutti quegli animali che non sono cani o gatti (più spesso accolti nelle nostre case): tartarughe, criceti, pesci rossi, pappagalli, cavie, conigli, topi ecc.

Essi purtroppo sono oggetto di commerci non sempre legali o sono utilizzati come premi da baraccone.

Invitiamo tutti a non acquistare questi animali nei negozi e a rifiutarli come premi di vincita nei luna-park, al fine di non incrementare tali attività che li costringono a una vita di prigionia e sofferenza.

Sono erroneamente considerati "animali da affezione", poichè non sono protetti dalle poche leggi esistenti e non trovano nelle nostre case un ambiente ottimale di vita, conforme alle loro esigenze e alla loro natura.

Nel caso in cui ci si trovi nelle condizioni di ospitarne uno, consigliamo di seguire le indicazioni precisate in seguito, per cercare di offrirgli un'esistenza decente.
Cosa significa adottare: