SOS animale in auto

Tutti gli anni nel periodo estivo le forze dell'ordine rispondono a diverse segnalazioni di animali chiusi dentro automobili incustodite. Purtroppo alcuni di questi animali moriranno per l'ignoranza o la disattenzione dei loro proprietari.
Un tale gesto potrebbe anche costituire un maltrattamento perseguibile per la Legge 189 del 2004.
Con una temperatura esterna di 30 gradi, quella interna di una macchina parcheggiata al sole può raggiungere anche i 50 gradi. Tenere aperti finestrini e lasciargli una ciotola d'acqua infatti serve poco. I cani e i gatti, coperti dal 90% di pelo e con bassissime capacità di sudorazione, sono più suscettibili delle persone al colpo di calore, e gli animali giovani e anziani ancora di più. Infine - scusate se è ovvio - anche se parcheggiate all'ombra, la posizione del sole cambierà.
Semplicemente, non c'è un modo sicuro di lasciare un animale da solo in auto.

Cosa fare se vedi un animale chiuso in auto
Se sembra abbattuto ed avere problemi nella respirazione, probabilmente è già in difficoltà.
Se non è reperibile il proprietario dell'auto, chiamate subito le forze dell'ordine, la Polizia Locale del comune interessato, la Polizia di Stato, i Carabinieri o anche il Corpo Forestale - che usciranno in caso di comprovata emergenza. I numeri di telefono 112 e 113 sono utilizzabili anche per questi casi. Mentre aspettate il loro arrivo, cercate almeno di creare ombra con i mezzi che avete (giornali sul parabrezza, ecc.).
Il colpo di calore può capitare al vostro cane anche mentre è fuori a passeggio. Se vi accorgete che ha la pelle che scotta, o che il cane barcolla o addirittura cade a terra, e ha difficoltà a respirare, è necessario bagnarlo immediatamente con abbondante acqua fresca per abbassargli la temperatura corporea. Chiamate un veterinario appena possibile poichè se il cane entra in choc e perde conoscenza, può essere troppo tardi.

Precauzioni generali:
Evitate le ore più calde e comunque l'esposizione al sole diretto. Questo consiglio vale anche per l'animale che passa alcune ore da solo in casa, in giardino/cortile o in terrazza. E' essenziale che abbia un riparo dal sole in qualunque ora del giorno, e abbondante acqua fresca. Se tenuto legato all'esterno, assicurate che la catena sia sufficientemente lunga per permettere il movimento dell'animale e lo spostamento in zona ombreggiata, e in casa verificate che ci sia anche un ricambio di aria.